martedì 1 febbraio 2011

Meme - Io e i libri


Grazie a  dolcissime  Susy e Moira ora tocca a me rispondere a questo piccolo promemoria:

Quanti libri hai letto nel 2010?
Non lo so. Non ho mai tenuto il conto, ma facendo media di due ( a volte anche tre) libri a settimana, il numero dovrebbe essere….

Quanti erano romanzi e quanti no?
La maggioranza erano i romanzi, ma c’erano anche una decina tra le varie biografie, i saggi....

Il miglior libro letto?
C’è ne sono tanti… anche il mio blog porta nome di uno di essi: Favola della botte di Jonathan Swift, ma oltre questo c’è ne sono tanti altri: L’immortalità (Kundera), Ritorno di Filippo Latinovicz (Krleza), Villette (Bronte), Tom Jones (Fielding)…..

Il libro più brutto?
Uno dei libri brutti che ho letto recentemente è Il maestro e Margherita (Bulgakov)…. Adesso potete anche cimentarmi, ma ho odiato questo libro già dalle prime pagine. Poi, c'è Baudolino, Tra la verità e menzogna (Eco); Sade non lo nomino neanche (quello io non chiamo letteratura, ma piuttosto la spazzatura).

Il libro più vecchio?
Dipende se contano i testi scritti nell'epoca prima di Cristo (Satire di Orazio) o solo quelli scritti dopo di Cristo – ad es. Secretum di F. Petrarca, I colloqui, Adagia di Erasmo di Rotterdam, Biblioteca di Fozio…

Il libro più recente?
Adesso non so quale di quelli libri letti sia proprio il più recente pubblicato, ma posso nominare i libri di Denise Cartier, Philippa Gregory, Stephanie Barron, Jean-Françoise Parot,….

Qual è il libro con il titolo più lungo?
Sparo il primo che mi viene in mente:
La vita e le opinioni di Tristam Shandy, gentiluomo, scritto da lui medesimo  

Quello con il titolo più corto?
Q

Quanti libri hai riletto?
Abbastanza, ma non quest’anno

E quale vorresti rileggere?
Tanti.

I libri più letti dello stesso autore quest’anno?
Dostoevskij (3), Dumas (7), Gregory (6)

Quanti libri scritti da autori italiani?
Pochi, tre o quattro => Vitali e Camilieri

E quanti di questi libri sono stati presi in biblioteca?
Una ventina, credo.

Dei libri letti quanti erano nel formato e-book?
L’anno scorso mi hanno regalato un lettore e-book per il mio compleanno… già dopo una settimana ne avevo caricato 160 libri… ne ho letti forse una decina per adesso, tutto il resto sta in dolce attesa di essere letti, mmmmmmm!!!!!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *  * * * * * *

E adesso passo questo breve Meme agli prossimi cinque blogger:

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Noto che abbiamo tutte una cosa in comune ... pochissimi libri scritti da italiani.

Bellissimo MEME e complimenti per i titoli scelti :D Libri bellissimi!!

Eri ha detto...

nooo, stavo preparando anch'io il MEME e avevo previsto di passarlo a te! ho ancora il post nelle bozze!!! grazie mille, allora vorrà dire che ce lo siamo scambiate a vicenda!!
Un'abbraccio
Spero tanto che il libro suggerito possa piacere,
Erica

Federica ha detto...

Grazie per il pensiero, tu non disturbi mai,anzi mi fa molto piacere sentirti... farò sicuramente il test lo passerò!
Buona giornata Fede

Silvia O. ha detto...

Mia cara, so già da un po' di tempo che sei un'austeniana integrale... ;-) E mi piace molto la tua chiarezza nei gusti letterari, anche se magari non coincidono sempre con i miei (ad esempio, Il maestro e Margherita mi è piaciuto molto) anche perché vedo tante cose che non conosco, o che consoco ma non ho mai letto.. Questo è ciò che mi piace di più dei libri e del parlarne!
(la Favola della botte di Jonathan Swift: non lo conosco! Ma adesso lo aggiungo alla mia lista, prima o poi lo leggerò, tanto più che ha ispirato, da quanto capisco, il nome del tuo blog!)

*Susycottage* ha detto...

Cavoli, vedo che sei, anche tu,
una divoratrice di libri!
Brava ben fatto.
Un abbraccio
Susy

Francesca D. ha detto...

Mi permetto di spezzare una lancia a favore del Maestro e Margherita per dire che, a mio parere, è un libro che necessita più di una lettura per essere capito fino in fondo^^ Per il resto, bel meme! Sei decisamente una grande lettrice!

la giraffa e la papera ha detto...

Grazie del pensiero...(gulp! sei una divora-libri!)passerò a mia volta il mame nei prossimi giorni...
Ne approfitto per toglierti un paio di curiosità:
Sono, anzi siamo, io e la Giraffa, mia socia di blog, soltanto ragazze appassionate di pubblicità e affascinate dalla loro capacità di attirare le persone, e come dicevi tu, dalla loro dose di genialità...;)

*La Papera*

Laura ha detto...

Grazie carissima per aver pensato a me. Appena sto un pochino meglio lo pubblico sul mio blog.Ho subito un piccolo intervento in bocca e non sono molto in forma. Complimenti ancora per il blog, è interessantissimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...